DOTT.SSA CLAUDIA BURRONI

Chi sono

Psicologa, Psicoterapeuta ad Indirizzo Cognitivo Comportamentale, titolo ottenuto presso l'Istituto Miller di Genova con votazione 50 e lode.

Socio ordinario dell'AIAMC - Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento.

Attualmente svolgo attività privata come Psicoterapeuta presso lo studio a La Spezia, mi occupo prevalentemente della diagnosi e del trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, dei disturbi d'ansia e panico, dei  disturbi bipolari e dei disturbi dell'umore; da molti anni svolgo attività di consulente tecnica di parte (CTP) e sono iscritta all'elenco dei consulenti tecnici d'ufficio (CTU) del Tribunale della Spezia. Parallelamente all'attività clinica,negli anni ho ricoperto ruoli di tipo gestionale e amministrativo che mi hanno dato la possibilità di confronto quotidiano con i problemi legati alla gestione del personale. Mi occupo ormai da 15 anni di formazione in materia di teorie e tecniche della comunicazione, gestione delle dinamiche di gruppo e di comunicazione sulla sicurezza in azienda per conto di alcuni tra i principale Enti di formazione sul territorio regionale e nazionale; mi occupo inoltre di analisi di fabbisogni e processi di selezione.

 

Specializzazioni: Specializzata nel trattamento avanzato del disturbo ossessivo compulsivo e del gambling (gioco d'azzardo patologico), specializzata in Psicologia Forense. Da 12 anni sono membro della Commissione Medico Legale per Invalidità Civile,  Legge 104/92 e Legge 68 prima presso il Ministero Economia e Finanza e dal 2007 presso le sedi INPS di La Spezia e Chiavari.

Dal 2006 svolgo attività di consulenza presso la Pubblica Amministrazione.

 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità nel 1999 presso l'Università degli studi di Torino, nel 2004 ho proseguito gli studi con un Corso di Perfezionamento in Psicologia Forense presso l'Università di Genova e nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia sotto la supervisione del Prof.Dèttore.

Dal 2000 al 2001 ho lavorato come operatore di comunità presso il Centro di Crescita Comunitaria, presso la struttura di Nicola di Ortonovo che ospita ragazze tossicodipendenti. 

Dal 2002 al 2005 mi sono occupata di psicologia del lavoro e dal 2006 mi occupo di orientamento professionale e outplacement presso il Centro per l'Impiego della Provincia della Spezia.